PHISHING
Vengono inviate e-mail con grafica e contenuto simile all’operatore di appartenenza, con l'obiettivo di indurti a fornire codici di accesso e password o altre informazioni personali. Leggi i consigli del Garante
COME RICONOSCERLO:
- Mittente sconosciuto o sospetto
- Errori ortografici nel testo
- Viene richiesto con urgenza di fornire dati riservati
SMISHING
Vengono inviati SMS che simulano per contenuto e mittente quelli dell’operatore di appartenenza, con l'obiettivo di reperire codici di accesso e password o altre informazioni personali.
COME RICONOSCERLO:
- Il messaggio contiene richieste inusuali
- Il messaggio crea allarmismo
- Numero o mittente sospetto
VISHING
Vengono effettuate telefonate da un finto Call Center dal quale un operatore o una voce registrata cercherà di indurti a comunicare i tuoi dati sensibili. Leggi i consigli del Garante
COME RICONOSCERLO:
- Con diversi pretesti vengono richiesti dati personali
- Vengono comunicate operazioni sospette o offerte imperdibili da confermare subito
SPOOFING
Lo spoofing si verifica quando il cliente riceve una chiamata o un SMS da un numero o ALIAS apposto artificiosamente dal mittente. Gli operatori al momento non possono controllare chi effettua la chiamata.
COME RICONOSCERLO:
- Il contenuto è inusuale e prevede azioni non richieste
- Il contenuto crea allarmismo richiedendo informazioni sensibili
- Numero o mittente sospetto
ROBOCALL
Una robocall invia messaggi preregistrati a più persone utilizzando un software di composizione automatica, se effettuata utilizzando la tecnica dello spoofing telefonico potrebbero sottendere una truffa
COME RICONOSCERLO:
- Il contenuto è inusuale e prevede azioni non richieste
- Il contenuto crea allarmismo richiedendo informazioni sensibili
- Numero o mittente sospetto